Lo Sport nella rivoluzione digitale – con Milena Baldassarri ed Emanuele Frontoni
Appuntamento su rischi e opportunità organizzato dal progetto TUTTINGIOCO dell’Ambito Sociale 10 di Fabriano e dalla Consulta dello Sport di Fabriano.
“Lo Sport nella rivoluzione digitale” è un appuntamento di divulgazione e confronto che andrà in scena Venerdì 14 marzo 2025 alle ore 21 al teatro San Giovanni Bosco di Fabriano, a partecipazione gratuita, organizzato all’interno di TUTTINGIOCO, progetto di prevenzione degli abusi digitali e dell’azzardo patologico dell’Ambito 10, in collaborazione con la Consulta dello Sport di Fabriano e con il supporto della parrocchia Maria Beata Vergine della Misericordia.
L’incontro è teso a riflettere su quanto è cambiata la pratica sportiva nel contesto della rivoluzione digitale, quale ruolo lo sport ha assunto e quale assumerà nei prossimi anni. Ci confronteremo su abitudini e prospettive, sul corretto comportamento nell’utilizzo di telefono, social media, intelligenza artificiale alla luce delle grandi trasformazioni sociali e delle azioni quotidiane, CO dell’Ambito Sociale 10 di Fabriano e dalla Consulta dello Sport di Fabriano.
Tali valori sono incarnati da uno dei due ospiti speciali dell’evento: Milena Baldassarri, ginnasta ritmica olimpionica, tre volte campionessa italiana, plurimedagliata a mondiali ed europei, con una storia di dedizione e sacrifici che già sta trasmettendo alle nuove generazioni, come potrà testimoniare il Maestro Mauro Gagliardi che l’ha coinvolta in un progetto della scuola primaria di Fabriano.
L’altro ospite della serata è il super esperto di Intelligenza artificiale Emanuele Frontoni, autore del libro “AI Ultima frontiera”, docente di Informatica UNIMC e co-director del VRAI, Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab; grazie a lui scopriremo come l’AI sta entrando nello sport, quali sfide sociali ci attendono e come affrontarle.
Link per effettuare la prenotazione: https://forms.gle/vDTy7n74BD79NFAw7