Delle origini del castello di Genga non si sa molto perché sono molto antiche. Esistono leggende poetiche, come quella che ricorda di una ragazza di nome Genga la quale s’innamorò di un tedesco di nome Gallo, con il quale si unì in matrimonio dando origine alla famiglia dei Conti della Genga. Di certo si può dire che le popolazioni provenienti dalla valle del fiume Sentino si stabilirono nel territorio e poi sopraggiunsero gli Umbri ai quali si unirono i Piceni.
Genga è inoltre anche un centro termale, riserva naturalistica e zona di enorme interesse speleo-carsico con le celeberrime grotte di Frasassi. Dal punto di vista dell’Arte e della Cultura, nella città è possibile visitare le Grotte di Frasassi, grotte carsiche sotterranee situate all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Nel periodo natalizio, è inoltre possibile far visita a Genga per ammirare il presepe vivente di Genga che è per estensione il più grande al mondo, ricoprendo infatti una superficie di circa 30.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi e coinvolgendo circa 300 figuranti.
Il grande lavoro di allestimento è svolto con passione ed intelligenza dagli abitanti di Genga e si connota di una valenza solidaristica, poiché gli incassi vengono devoluti in iniziative di beneficenza.
Per approfondire: http://www.comunedigenga.it/c042020/hh/index.php