Bando per la erogazione di contributi a sostegno di progetti realizzati nell’ambito del Progetto “JANUS Le radici della resilienza. Sperimentazione di sistema per costruire comunità resilienti”

Scadenza bando: 22 Febbraio 2023 | 12:00 pm

La resilienza è la capacità di sostenere gli urti senza spezzarsi, di rispondere positivamente a cambiamenti indesiderati, o addirittura farne un trampolino verso un nuovo e migliore equilibrio: resilienza sociale è la capacità di un gruppo di rispondere collettivamente a stress causati da cambiamenti politici, sociali e ambientali; resilienza psicologica è il processo di adattamento del singolo ad avversità, traumi, tragedie, minacce e fonti significative di stress.
Questi concetti sono alla base di “Janus”, un progetto sperimentale, sostenuto dalla Fondazione CariVerona, finalizzato alla valorizzazione delle radici delle comunità per sopportare le sfide congiunturali e riprogettare il percorso di sviluppo mettendo a sistema le risorse, sociali economiche ambientali, disponibili.
“Janus” intende elevare la resilienza sociale e individuale nello spirito della realizzazione del bene comune attraverso la collaborazione tra istituzioni, corpi intermedi e comunità, nella direzione della “Resilienza trasformativa”.
Uno dei macro-obiettivi che il progetto Janus intende perseguire è: rinvigorire i pilastri della coesione sociale.

Per consultare il bando:Bando

Le istanze, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto proponente dovranno essere presentate attraverso la compilazione del formulario allegato al presente bando.
4.2. L’istanza dovrà pervenire all’ATS10 entro il termine tassativo delle ore 12 del 22 febbraio 2023, consegnata a mano, a mezzo posta o corriere, utilizzando il seguente indirizzo: VIA DANTE, 268 – 60044 Fabriano (AN).
È possibile, infine, inviare l’istanza tramite PEC al seguente indirizzo: ats10@emarche.it indicando nell’Oggetto “Progetto JANUS Azione N.1 Anno 2023”

Modulo presentazione della domanda: Allegato

 

Altri bandi che ti potrebbero interessare

Precedente
Successivo