AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI REFERENTE DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE

Eventi

 

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI REFERENTE DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE DELL’ATS 10 ai sensi dell’art. 7 comma 6 del d.lgs. 165/2001 – OTTOBRE 2025 – LUGLIO 2026

 

VISTI:

 

  • L’Articolo 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001, in base al quale “per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire esclusivamente incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria”, in presenza di determinati presupposti;

 

  • 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (c.d. buona scuola) che all’art. 1 commi 180 e 181 prevede l’istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, costituito dai servizi educativi per l’infanzia e dalle scuole per l’infanzia, al fine di garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali, nonché ai fini della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro dei genitori, della promozione della qualità dell’offerta educativa e della continuità tra i vari servizi educativi e le scuole dell’infanzia e la partecipazione attiva delle famiglie;

 

  • lgs n. 65 del 13/04/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, norma dell’art. l commi 80 e 181, lettera e), della legge 3 luglio 2015, n. 107” e in particolare gli articoli 12 e 13 che disciplinano rispettivamente le finalità e i criteri di riparto del Fondo nazionale per il sistema integrato 0-6 e la relativa copertura finanziaria e, in particolare, l’articolo 8 del D. lgs. 65/2017 in cui è previsto il “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per le bambine e i bambini dalla nascita sino ai sei anni”;

 

  • La Determina del Coordinatore d’Ambito n°451 del 14/07/2025 di approvazione del presente Avviso Pubblico per il conferimento dell’incarico di referente del Coordinamento Pedagogico territoriale dell’Ats 10;

 

 

  1. OGGETTO DELL’INCARICO

 

La DGR 394/2019 riconosce al Coordinamento Pedagogico Territoriale (di seguito C.P.T.) la finalità di promuovere, qualificare, monitorare e valutare la qualità dei servizi e delle attività educative per la popolazione 0-6 anni. Il C.P.T. è costituito in ciascun Ambito Territoriale Sociale, su iniziativa del Coordinatore sociale d’Ambito, ed è composto da: coordinatori pedagogici dei servizi educativi 0-3 anni pubblici e privati autorizzati al funzionamento previsti dalla L. 9/2003 e relativo regolamento di attuazione n.13/2004; coordinatori pedagogici per le scuole dell’infanzia statale o, nella fase transitoria di costituzione di questo ruolo, da figure di sistema individuate dagli istituti scolastici statali; coordinatori pedagogici per le scuole dell’infanzia paritarie.

 

Il C.P.T. svolge le sue attività nell’ambito di obiettivi generali e specifici, di seguito richiamati:

Obiettivi generali

  • garantire la qualità dell’offerta formativa e il raccordo tra i servizi della prima infanzia all’interno del sistema territoriale di educazione e di istruzione 0-6;
  • supportare il lavoro dei coordinatori pedagogici e predisporre dei piani di formazione e supervisione comuni;
  • sostenere e promuovere il passaggio dal coordinamento 0-3 al coordinamento 0-6.

 

Obiettivi specifici

  • elaborare le ipotesi pedagogiche e le linee metodologiche;
  • garantire l’omogeneità del “modello pedagogico”, pur nel rispetto dell’autonomia degli stili e  delle opzioni individuali;
  • favorire la circolarità delle esperienze;
  • valorizzare e incentivare la documentazione;
  • organizzare la formazione e aggiornamento di educatori e insegnanti;
  • individuare gli strumenti di verifica;
  • favorire e sostenere le relazioni con le

 

Con il presente avviso l’Ambito Territoriale Sociale 10 intende individuare la figura del Referente del C.P.T., espressamente prevista dalla DGR n. 394/2019, che avrà il compito di coordinare e facilitare i lavori del C.P.T. per il perseguimento degli obiettivi generali e specifici sopra indicati, e andrà a sostenere gli educatori e gli insegnanti nelle seguenti aree:

 

  • effettuare analisi e ricerche e monitorare la qualità della vita infantile, i bisogni e le esigenze educative dei bambini 0-6 anni e delle loro famiglie;
  • supportare professionalmente il lavoro pedagogico dei singoli coordinatori pedagogici dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, anche per la costituzione e l’avvio di Poli per l’infanzia;
  • promuovere la documentazione educativa, la valorizzazione e lo scambio delle buone pratiche educative e di gestione di servizi educativi e scuole dell’infanzia, anche con l’attivazione di centri di documentazione e ricerca pedagogica territoriale 0-6, quale possibile luogo di incontro/scambio, nonché di riferimento identitario sul territorio in materia 0-6;
  • analizzare i bisogni formativi degli operatori dei servizi e delle scuole e promuovere e curare iniziative di formazione in servizio per tutto il personale del Sistema integrato di educazione e di istruzione;
  • mettere a punto metodiche e strumenti per la rilevazione e misurazione della qualità dei servizi educativi erogati e coordinarne l’implementazione in accordo con i soggetti gestori;
  • curare la coerenza e la continuità di linee educative tra i servizi 0-3 e 3-6 e con il primo ciclo della scuola primaria, in accordo con le linee guida pedagogiche nazionali per il sistema integrato di educazione e istruzione, anche con l’attuazione di progettualità specifiche in équipe multidisciplinari;
  • avanzare proposte ai responsabili locali e regionali per il sostegno e il miglioramento della qualità del Sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita ai sei anni;
  • favorire l’attivazione e la diffusione di iniziative, progettualità e servizi innovativi 0-6 anni e di sostegno della genitorialità;
  • favorire e sostenere la qualità della crescita della “rete” dei servizi educativi 0-6 in collaborazione con tutte le agenzie del territorio, a favore di una reale integrazione educativa-socio-sanitaria territoriale;
  • favorire e sostenere l’inclusività del sistema educativo e scolastico, per l’integrazione delle diversità e delle diverse abilità;
  • favorire e sostenere la partecipazione delle famiglie all’interno dei servizi e delle progettualità 0-6.”

 

  1. REQUISITI PER PARTECIPARE ALL’AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI REFERENTE DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE

 

Per partecipare alla procedura di valutazione comparativa i candidati devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti alla data di scadenza del termine fissato dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione:

 

  1. cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica);

oppure

cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

oppure

familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

 

  1. godimento dei diritti civili e politici;

 

  1. requisiti per l’esercizio dell’attività di pedagogista, ai sensi della 15 aprile 2024, n. 55:
    • laurea specialistica o magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi, classi 56/S e LM-50;
    • laurea specialistica o magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, classi 65/S e LM-57;
    • laurea specialistica o magistrale in scienze pedagogiche, classi 87/S e LM-85;
    • laurea specialistica o magistrale in teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, classi 87/S e LM-93;
    • laurea scienze dell’educazione o in pedagogia rilasciata ai sensi dell’ordinamento previgente alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
    • possono altresì esercitare la professione di pedagogista i professori universitari ordinari e associati e i ricercatori che insegnano o hanno insegnato discipline pedagogiche in università italiane o estere e in enti pubblici di ricerca italiani o esteri.

Sono ammessi anche coloro in possesso di titoli equipollenti ed equiparati, secondo la normativa vigente. È in capo al candidato indicare la norma di equipollenza e/o equiparazione.

 

  1. Non trovarsi in alcuna delle condizioni che determinano il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, in analogia con quanto disposto dall’art. 94 e seguenti del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i.

 

  1. Non aver condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600- quinquies e 609-undecies del codice penale, non essere destinatari di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

 

  1. PROCEDURA DI VALUTAZIONE

 

I candidati saranno valutati da un’apposita commissione nominata dal Coordinatore d’Ambito, composta da un numero dispari di n. 3 membri.

La Commissione effettuerà la valutazione sulla base del curriculum e di un colloquio di approfondimento ai soggetti che hanno aderito alla manifestazione d’interesse.

 

N. CRITERIO Punteggio max
1 Comprovata esperienza lavorativa nei servizi educativi per l’infanzia 0-3/3-6

Da 2 a 5 anni pt 5

Oltre i 5 anni pt. 10

10
1 Comprovata esperienza nello svolgimento del servizio di coordinamento pedagogico dei servizi per l’infanzia 0-3 / 0-6

Da 3 a 4 anni educativi pt. 5

Da 5 a 7 anni educativi pt. 10

Da 8 a 10 anni educativi pt. 15

Oltre 10 anni educativi pt. 25

25
4 Titoli

Dottorato di ricerca attinente pt. 3

Master universitario di II livello attinente pt. 2,5

Master universitario di I livello attinente pt. 2

Ulteriore laurea rientrante tra quelle indicate come titolo di accesso pt. 2

 

5
5 Valutazione del colloquio

Di cui: Conoscenza del candidato del territorio dell’ATS 10, la programmazione di specifici interventi ed attività sui servizi del territorio e le proposte di promozione della continuità educativa da zero a sei anni.

60

Il colloquio sarà finalizzato ad approfondire la preparazione culturale e professionale specifica, a valutare le capacità relazionali ed organizzative, nonché la conoscenza del codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Verrà esaminata la conoscenza del candidato del territorio dell’ATS 10, la programmazione di specifici interventi ed attività sui servizi del territorio e le proposte di promozione della continuità educativa da zero a sei anni.

 

Al termine dei lavori la Commissione formulerà una graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente della votazione finale attribuita ai candidati. L’incarico di collaborazione verrà conferito al/alla candidato/a che raggiungerà la votazione più elevata.

Nel caso in cui il contraente sia dipendente di altra Amministrazione Pubblica è richiesta obbligatoriamente, prima della sottoscrizione del contratto, la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza di cui all’art. 53 del D. Lgs 165/2001.

  1. COMPENSO PREVISTO E MODALITA’ DI CORRESPONSIONE

 

Per l’incarico è previsto un compenso omnicomprensivo di € 6.000,00

Il corrispettivo stabilito sarà liquidato in un’unica soluzione dietro presentazione di idonea documentazione, previa verifica delle attività svolte che andranno illustrate in una dettagliata relazione che includa un’analisi del territorio evidenziandone i punti di forza e la formulazione di proposte operative future per gli aspetti da sviluppare.

Il professionista dovrà munirsi, a proprio carico, di idonea polizza assicurativa per gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi relativa l’espletamento dell’incarico in argomento.

 

  1. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SPECIFICO

 

Entro due mesi dal Conferimento dell’incarico il coordinatore del Coordinamento Pedagogico Territoriale selezionato con il presente Avviso deve presentare un progetto con l’indicazione delle attività che si intendono realizzare e delle eventuali collaborazioni con professionisti esterni. L’avvio di tali attività è subordinato all’approvazione dell’Assistente Sociale referente d’Ambito e dal Coordinatore dell’ATS 10.

Il Coordinatore Pedagogico Territoriale dell’ATS 10, nell’ambito e per le finalità del suo incarico, può avvalersi della collaborazione di altre professionalità specifiche, da lui direttamente individuati e proposti, per tali attività è previsto uno specifico budget.

Il referente si impegna a non comunicare a terzi, salvo esplicita autorizzazione dell’ATS 10, le notizie, i dati e i documenti di cui venga in possesso nel corso dello svolgimento dell’incarico e di impegna altresì a non utilizzare in alcun modo le notizie e i documenti di cui sopra nonché i risultati parziali e complessivi del lavoro affidato.

 

  1. DURATA E TERMINI DELL’INCARICO

 

La durata del servizio è stabilita in una annualità, dal 01/10/2025 al 31/07/2026 e comunque dalla data di aggiudicazione.

È prevista la possibilità di rinnovo per un ulteriore anno, a seguito di una valutazione delle attività svolte.

È richiesta obbligatoriamente la presenza del Coordinatore Pedagogico Territoriale presso la sede dell’Ats 10 per almeno 6 ore settimanali.

 

  1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

La domanda, redatta su apposito modulo predisposto dall’ATS 10 e pubblicata sul proprio sito, debitamente compilata in tutte le sue parti, sottoscritta dal richiedente, corredata di fotocopia di documento di riconoscimento e della documentazione richiesta in calce al modello stesso, deve essere presentata tramite PEC all’indirizzo ats10@emarche.it, con oggetto: “Domanda di partecipazione a selezione pubblica per referente del coordinamento pedagogico ATS 10”, entro e non oltre le ore 12.00 del 25/08/2025

La domanda deve avere la firma autografa (in questo caso va allegato il documento di riconoscimento) o digitale.

Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, la stessa non venisse recapitata, l’Ente non assume responsabilità alcuna.

modulo di domanda

bando

 

 

  1. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

 

  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Proposta progettuale composta da una relazione, di non più di n. 2 facciate, carattere “Times New Roman” grandezza 12, interlinea singola, ivi incluso l’eventuale frontespizio, con indicazione di tutto quanto necessario per la valutazione della qualità del servizio offerto in relazione agli ambiti ed obiettivi dettagliati al punto 1) del presente avviso.
  • Modulo di presentazione della domanda;
  • Curriculum vitae dettagliato, con indicazione delle esperienze così come indicato nel presente Avviso. Il curriculum vitae dovrà contenere esplicita e articolata descrizione di ogni elemento rilevante ai fini della selezione. In caso di dubbi che dovessero sorgere nel corso della valutazione dei documenti presentati dai candidati, la Commissione potrà invitare gli stessi a fornire chiarimenti;
  • Dichiarazione assenza conflitto di interesse di cui al DPR 62/2013 e insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui al D.Lgs. 33/2013.

Le dichiarazioni e i dati inseriti nella domanda, che devono far riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda, sono resi sotto forma di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e potranno essere soggetti a controllo.

In caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, non veridicità del contenuto delle dichiarazioni saranno applicate le sanzioni amministrative e penali di cui agli artt. 75 e 76 del succitato D.P.R. (decadenza e sanzioni penali).

  1. TRATTAMENTO DEI DATI

 

I dati raccolti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679. I dati personali saranno utilizzati nell’ambito della procedura di conferimento dell’incarico e al fine di assolvere ad una pubblica funzione ovvero ad un interesse pubblico.

I dati potranno essere comunicati ad enti terzi ai fini del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese. I dati personali saranno conservati per almeno 5 anni dalla data di aggiudicazione dell’appalto o in caso di controversia fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza.

La comunicazione dei dati costituisce obbligo legale ed è requisito necessario per la conclusione di un eventuale conferimento dell’incarico. Pertanto l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali richiesti pena l’esclusione dalla procedura.

CHIARIMENTI SUL BANDO 

Si comunica che, in riferimento al bando di Coordinatore Pedagogico Territoriale, gli allegati richiesti al punto 8 del bando di selezione:

– “Proposta progettuale composta da una relazione, di non più di n. 2 facciate, carattere “Times New Roman” grandezza 12, interlinea singola, ivi incluso l’eventuale frontespizio, con indicazione di tutto quanto necessario per la valutazione della qualità del servizio offerto in relazione agli ambiti ed obiettivi dettagliati al punto 1) del presente avviso.”

-“Dichiarazione assenza conflitto di interesse di cui al DPR 62/2013 e insussitenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui al D.Lgs. 33/2013” 

Dovranno essere presentati in un secondo momento solo dal candidato vincitore , NON DEVONO ESSERE ALLEGATI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.

 

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0732/695220-695266-695255.

 

 

 

 

Altri bandi che ti potrebbero interessare

Precedente
Successivo