Lo scopo è quello di supportare il soggetto interessato o il caregiver nel suo ruolo di cura della famiglia attraverso l’erogazione di diversi servizi ed interventi stabiliti dalla normativa nazionale e regionale, sia a livello comunale che di Ambito Territoriale Sociale.
Nello specifico il Servizio Sociale Professionale AREA DISABILI si occupa di:
- PRESA IN CARICO professionale dei soggetti in condizione di disabilità ai sensi della L. 104/92 o di altra documentazione sanitaria similare attestante la patologia rilasciata dall’Area Vasta dell’ASUR e delle loro famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale. n. 10 (Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico).
- RAPPORTI CON LE AUTORITÀ GIUDIZIARIE con il fine di intraprendere azioni di tutela dei soggetti in carico il Servizio Sociale Professionale si relaziona con i Servizi DSM, UMEA, UMEE pubblici e privati convenzionati i quali hanno rapporti con l’Autorità Giudiziaria, in particolare con la Procura del Tribunale Ordinario ed il Giudice Tutelare.
- ATTIVAZIONE DEI SERVIZI PRESENTI NELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 10 a seguito della valutazione sociale vengono redatti i Progetti Personalizzati in relazione ai bisogni rilevati (es. SAD, Home Care Premium, Tirocini di Inclusione Sociale, disabilità gravissima, Assistenza alla persona, educativa domiciliare e scolastica).
- INSERIMENTO IN STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI a seguito della valutazione dei Servizi DSM, UMEA, UMEE pubblici e privati convenzionati. Il soggetto in stato di bisogno può richiedere l’eventuale integrazione della retta così come previsto dal Regolamento Unico d’Ambito.
Le Assistenti Sociali afferenti all’area DISABILI ricevono solo su appuntamento. Per informazioni rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale negli orari stabiliti.
Normativa Nazionale
Legge quadro 104_92
1 file
L 6_2004
1 file
Normativa Regionale
- 1
- 2
Progetti
COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI:
ENS
www.ens.it
www.ancona.ens.it