In questa pagina vi riportiamo diverse progettualità a cui l’Ambito Territoriale Sociale 10 aderisce.
Progetti finanziati a valere sul PON Inclusione FSE 2014-2020
PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 _AVVISO n.3_2016
PON Inclusione 2014-2020 FSE – Avviso 1.2019
TUTTINGIOCO 2022 – a Fabriano mostra e iniziative speciali per sensibilizzare sui rischi digitali e sul gioco d’azzardo.
L’Ambito Sociale 10 dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi lancia TUTTINGIOCO 2022, dal 15 giugno si susseguono la mostra Photostory, l’incontro “Donne nella Rete” e l’iniziativa speciale “Noi e la violenza”.
Torna a Fabriano TUTTINGIOCO, il contenitore di iniziative dedicate a combattere le dipendenze tecnologiche e d’azzardo patologico, promosso e realizzato dall’Ambito Sociale 10 di Fabriano con la collaborazione di associazioni, comuni e scuole. L’edizione 2022 è come le precedenti supportata da ASUR e Regione Marche e prevede appuntamenti molto diversi tra loro, accomunati dall’obiettivo di creare riflessione e confronto riguardo i rischi digitali, in particolare nuove dipendenze e abusi, che possono sfociare in comportamenti irrispettosi e violenti. La mostra Photostory sarà accessibile dal 15 al 24 giugno 2022, l’incontro “Donne nella rete” si terrà il 22 giugno, l’iniziativa speciale “Noi e la violenza” si articolerà dal 15 giugno con incursioni a sorpresa.
Dopo il successo di presenze ottenuto a Sassoferrato “Photostory” apre anche a Fabriano, da mercoledì 15 a venerdì 24 giugno 2022 presso la Biblioteca Sassi di Fabriano, con orario di accesso 9-13 e 15-18. In mostra ci sono gli scatti realizzati dagli studenti delle scuole I.T.A. Vivarelli di Fabriano e dell’I.C. di Sassoferrato coinvolti nell’iniziativa promossa e realizzata dall’Ambito sociale 10 di Fabriano. “Photostory – scatta responsabilmente, raccontaci l’era digitale” è un laboratorio fotografico che diventa mostra, una nuova metodologia sperimentata all’interno del progetto TUTTINGIOCO 2022. La fotografia nell’era dei social è divenuta uso quotidiano. Sull’onda dell’abitudine e delle emozioni scattiamo e condividiamo in continuazione, spesso in modo superficiale, a volte addirittura sconsiderato, mancando di rispetto a noi stessi e agli altri. Proprio per questo la metodologia di Photostory – ideata da Luca Paccusse, Paolo Nanni e Francesca Servizi – propone agli studenti di riflettere prima di scattare, di comprendere bene come funziona in modo tecnico ed estetico la fotografia, così da esprimersi in modo significativo, avvalendosi anche del testo, cioè delle didascalie. Il tema proposto agli studenti è stato quindi il dualismo EMOZIONE / PENSIERO, e da mercoledì 15 tutti potranno accedere alla mostra e vedere la selezione di bellissimi scatti che ne è scaturita.
Mercoledì 22 giugno alle ore 18 negli spazi esterni della Biblioteca andrà in scena “Donne nella Rete”, incontro dedicato ad approfondire e dibattere i fenomeni digitali che vedono le donne più esposte al rischio: dal revenge porn al cyber stalking, al victim blaming. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’ass. Artemisia di Fabriano e vedrà la partecipazione di Cinzia Grucci, presidente Co.re.com Marche ed ex dirigente Polizia Postale, e Piero Cavalcanti, avvocato che ha rappresentato quattro donne vittime di revenge porn.
Dal 15 giugno si articolerà infine “Noi è la violenza”, Iniziativa speciale ideata e realizzata dai Gruppi Scout AGESCI Cerreto D’esi, Fabriano 1, Fabriano 2 dedicata a stimolare riflessione sulla violenza, sempre più presente nei nostri comportamenti quotidiani. L’azione si articolerà tramite incursioni artistiche e animative, nella mostra Photostory e in diversi luoghi di Fabriano.
Tuttingioco2022 – locandina giu
Janus-le radici della resilienza
“Janus” è un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di valorizzare le radici delle comunità per fronteggiare le sfide congiunturali (decennale crisi economica, persistenti conseguenze del sisma, emergenza pandemica) e riprogettare il percorso di sviluppo di questo territorio mettendo a sistema le risorse disponibili, sociali economiche ed ambientali. Nel corso del progetto è stata effettuata una ricerca sul campo, di cui è possibile consultare i risultati cliccando qui: JANUS-relazione ricerca sul campo
PIPPI edizione 10
L’ATS 10 ha aderito alla sperimentazione del’ “livello base” della decima edizione del programma “PIPPI”.
Lo scopo di questa progettualità è avere sul territorio una nuova modalità di prevenzione all’istituzionalizzazione. I destinatari sono infatti i nuclei familiari con all’interno figli minorenni. Questo progetto prevede anche il coinvolgimento di tutta la rete di attori che ruotano intorno al sistema familiare e ai minori.
La durata complessiva è di 18 mesi, e per tutta la durata del progetto le famiglie sono affiancate da vari operatori sociali, quali assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, educatori professionali.
Per approfondire:
Su2Piedi
Su2Piedi nasce dal bando OstHello, ed è un’iniziativa promossa dall’Ambito 10 e finanziata dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Su2Piedi è una delle tappe di OstHello e si svolge fra Fabriano e Cerreto D’Esi, Comuni del nostro Ambito ricadenti nel cratere sismico. Lo scopo è quello di promuovere i luoghi di accoglienza e aggregazione giovanili, valorizzare e promuovere l’imprenditorialità giovanile e favorire occasioni civiche, culturali e di divertimento per i giovani del territorio ma non solo.
Importante è la collaborazione con il Parco Gola della Rossa e Frasassi, perché siamo convinti che insieme si affrontano meglio sia le difficoltà che le belle cose.
Siamo convinti che benessere, divertimento e cultura possano diventare parte di una nuova economia, per rilanciare le nostre terre.
Gli appuntamenti di quest’anno sono per i weekend di luglio, il prossimo appuntamento ricade su Cerreto d’Esi all’eremo dell’acquarella, le attività inizieranno alle 17. Per ogni informazione è possibile consultare la pagina Facebook (https://www.facebook.com/su2piedieventi) e Instagram (@su2piedi_eventi) del progetto.