Area Progettualità

In questa pagina vi riportiamo diverse progettualità a cui l’Ambito Territoriale Sociale 10 aderisce.

Janus-le radici della resilienza

 

Janus” è un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di valorizzare le radici delle comunità per fronteggiare le sfide congiunturali (decennale crisi economica, persistenti conseguenze del sisma, emergenza pandemica) e riprogettare il percorso di sviluppo di questo territorio mettendo a sistema le risorse disponibili, sociali economiche ed ambientali. Nel corso del progetto è stata effettuata una ricerca sul campo, di cui è possibile consultare i risultati cliccando qui: JANUS-relazione ricerca sul campo

 

PIPPI edizione 10

L’ATS 10 ha aderito alla sperimentazione del’ “livello base” della decima edizione del programma “PIPPI”.

Lo scopo di questa progettualità è avere sul territorio una nuova modalità di prevenzione all’istituzionalizzazione. I destinatari sono infatti i nuclei  familiari con all’interno figli minorenni. Questo progetto prevede anche il coinvolgimento di tutta la rete di attori che ruotano intorno al sistema familiare e ai minori.

La durata complessiva è di 18 mesi, e per tutta la durata del progetto le famiglie sono affiancate da vari operatori sociali, quali assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, educatori professionali.

Per approfondire:

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/infanzia-e-adolescenza/focus-on/sostegno-alla-genitorialita/Pagine/default.aspx

https://fisppa.unipd.it/pippi-programma-intervento-prevenzione-dell%E2%80%99istituzionalizzazione%E2%80%9D

Su2Piedi

Su2Piedi nasce dal bando OstHello, ed è un’iniziativa promossa dall’Ambito 10 e finanziata dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Su2Piedi è una delle tappe di OstHello e si svolge fra Fabriano e Cerreto D’Esi, Comuni del nostro Ambito ricadenti nel cratere sismico. Lo scopo è quello di promuovere i luoghi di accoglienza e aggregazione giovanili, valorizzare e promuovere l’imprenditorialità giovanile e favorire occasioni civiche, culturali e di divertimento per i giovani del territorio ma non solo.

Importante è la collaborazione con il Parco Gola della Rossa e Frasassi, perché siamo convinti che insieme si affrontano meglio sia le difficoltà che le belle cose.

Siamo convinti che benessere, divertimento e cultura possano diventare parte di una nuova economia, per rilanciare le nostre terre.

Gli appuntamenti di quest’anno sono per i weekend di luglio, il prossimo appuntamento ricade su Cerreto d’Esi all’eremo dell’acquarella, le attività inizieranno alle 17. Per ogni informazione è possibile consultare la pagina Facebook  (https://www.facebook.com/su2piedieventi) e Instagram (@su2piedi_eventi) del progetto.

 

Comune di Fabriano
Clara Pauri
0732.695265 – clara.pauri@umesinofrasassi.it

Comune di Cerreto d’Esi – lunedì mattina dalle 09:00 alle 12:00
Cristina Romei
0732.679000– cristina.romei@umesinofrasassi.it

Comune di Serra San Quirico– mercoledì mattina dalle 09:00 alle 12:00
Cristina Romei
0731.818216– cristina.romei@umesinofrasassi.it

Comune di Genga– giovedì mattina dalle 09:00 alle 12:00
Cristina Romei
0732.973014– cristina.romei@umesinofrasassi.it

Comune di Sassoferrato
Lucia Balsametti
732.956244– lucia.balsametti@umesinofrasassi.it

Interventi e Servizi di Ambito Territoriale Sociale
Ketty Francolini
0732.695276 – ketty.francolini@umesinofrasassi.it

“Per informazioni rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale negli orari stabiliti”