Comune di Serra San Quirico

Le origini di Serra San Quirico risalgono a tempi molto remoti per la posizione chiave del luogo.

I documenti storici ritrovati nel nostro territorio parlano di epoche antichissime, con segni tangibili della civiltà etrusca, picena e romana. Si suppone che Serra sia sorta come caposaldo romano all’imbocco della Gola della Rossa, passaggio obbligato per Roma e punto di grande importanza strategica. Alle pendici dei Monti del Sole, sorge Domo, il primo dei quattro castelli serrani, circondato da mura che ne rivelano il carattere di antica fortificazione, fondato, si suppone, da alcuni osimani fuggiti dalla loro città assediata dai barbari.

Proseguendo verso levante si giunge a Castellaro che vanta un panorama vastissimo, dai monti di Pesaro ai colli fermani. Poco più ad oriente, in vetta ad un alto colle, sorge Sasso, castello fortificato fin al 1200. Di antichissima storia, fu sede del capitano del Popolo, eletto ogni sei mesi.

Serra S. Quirico Stazione, l’attuale grossa borgata adagiata sulla riva del fiume Esino e sede di un antico mulino, nacque intorno alla chiesa di S.Maria di Loreto, edificata nel XVII secolo per accogliere i viandanti che si accingevano ad attraversare la Gola della Rossa infestata di pericolosi briganti. Dal punto di vista dell’Arte e della Cultura, nella città è possibile visitare, tra le altre cose, la chiesa di Santa Lucia, l’Abbazia di Sant’Elena e l’Abbazia San Romualdo.

Per approfondire http://www.turismo.comune.serrasanquirico.an.it/hh/index.php

“Per informazioni rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale negli orari stabiliti”