SINAPSI, Festival della Salute Mentale, 2° edizione (29/09/24 – 04/10/24

Eventi

 

Massimo Cirri, Peppe Dell’Acqua e Giorgio Boatti in città per l’evento promosso da coop Mosaico e Ambito 10 nel centenario dalla nascita di Franco Basaglia

 

A 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, il pioniere che chiuse i manicomi, Fabriano si trova a riflettere sulla salute mentale, e sul modo in cui ce ne occupiamo, con la seconda edizione di SINAPSI, il festival promosso dalla cooperativa sociale Mosaico e dall’Ambito 10. 

Un’iniziativa che si svolge con il sostegno della Regione Marche, di AST Ancona e del Comune di Fabriano, e che si inquadra all’interno delle attività del Sollievo, i servizi rivolti al benessere psicofisico dei cittadini. 

 

Dal 29 settembre al 04 ottobre, spettacoli, convegni e laboratori animeranno la città, ponendo i riflettori su un tema ormai trasversale, dopo le difficoltà degli anni del Covid e della crisi: l’attenzione alla salute mentale si inquadra in una concezione ampia del benessere, e tutti nel corso della nostra vita possiamo attraversare un momento di fragilità.

 

Scarica il programma completo del Festival Sinapsi

 

Calcio d’inizio con due ospiti di eccezione: domenica 29 settembre alle 21.00 al Teatro San Giovanni Bosco, Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua porteranno in scena “(Tra parentesi) la  vera storia di un’impensabile liberazione , uno spettacolo che racconta l’ingresso di Basaglia nel manicomio di Trieste, come direttore, lo shock della violenza che vede esercitata sui pazienti ogni giorno, e l’inizio della sua lunga battaglia per cambiare il nostro modo di vedere la salute mentale.

Ingresso libero con prenotazione sul sito https://www.teatrosangiovannibosco.it/tra-parentesi-2024/ .

 

In scena, due attori d’eccezione: Massimo Cirri, nella sua doppia veste di psicologo e di conduttore radiofonico (storica voce di Caterpillar su Radio 2), e Peppe Dell’Acqua, psichiatra, collaboratore di Basaglia a Trieste e poi in prima linea per la sperimentazione dei primi centri di salute mentale aperti.

 

 

Gli appuntamenti del Festival proseguiranno con il convegno “SINAPSI” del 2 ottobre: dalle 09.00 alla Sala Convegni del Complesso di San Benedetto, si rifletterà con i Servizi Sollievo della provincia di Ancona sulla situazione della salute mentale e sui servizi a sostegno, mentre dalle 15.00 la Biblioteca e il Loggiato di San Francesco ospiteranno la proiezione di un documentario realizzato dagli utenti del Teatro di Comunità (una delle iniziative Sollievo) e laboratori creativi aperti a tutti promossi dai diversi Servizi Sollievo della Provincia di Ancona.

 

Programma del Convegno “SINAPSI”, 02/10/2024 ore 09.00, Sala convegni Complesso di San Benedetto – Fabriano

– ore 9.00 – Accoglienza, saluti delle Autorità ed introduzione
– ore 10.00- Psichiatria di comunità per una deistituzionalizzazione delle persone in cura – Dott. Massimo Mari (Direttore Dipartimento Salute Mentale)
– ore 11.00- La rete del Sollievo verso la costruzione di servizi per l’inclusione sociale – Dott. Gilberto Maiolatesi – lettura di un documento condiviso dai servizi Sollievo
-ore 11.45 – Il progetto integrato dei servizi di Sollievo per la salute mentale nella Regione Marche”, intervento della Regione Marche
– ore 12.30 “ Dietro ogni scemo c’è un villaggio” (Fabrizio De André) Il teatro di comunità come strumento di riconoscimento reciproco fra i cittadini – Laura Trappetti – operatrice teatrale

– ore 13.00 Pranzo a buffet offerto a tutti i partecipanti

ore 14.30 Visione del CortometraggioCAG? Ma certo!del Teatro di Comunità di Fabriano

Programma laboratori popolari, 02/10/2024 ore 15.00, Loggiato di San Francesco – Fabriano

  • Laboratorio artistico “A pesca di emozioni“, a cura del servizio di Sollievo Fabriano
  • Laboratorio comunicazione e giornalismo “Le onde di Capo Horn”, a cura del servizio di Sollievo di Jesi
  • Laboratorio di pittura “Espress-ARTE” a cura del servizio di Sollievo di Falconara
  • Laboratorio di Apicoltura a cura del servizio di Sollievo di Senigallia
  • laboratorio di Fotografia “Scatto Matto: m’Immagino d’immenso” a cura del servizio di sollievo di Ancona.
  • Laboratorio ” Quadri Artistici con i sassi” a cura del servizio Sollievo di Osimo.

 

 

Il 3 ottobre alle 19.00, Lo Sverso ospiterà una presentazione del libro “Abbassa il cielo e scendi”, del giornalista Giorgio Boatti: attento osservatore dell’Italia contemporanea in tanti saggi storici e inchieste, Boatti racconta la storia del fratello Bruno, malato di schizofrenia, e insieme l’evoluzione delle cure per i malati psichici in 50 anni.

 

Chiusura il 04 ottobre, alle 18.00, alla sala convegni del Complesso di San Benedetto, con la proiezione del film “Fabrianese D.O.C.”, realizzato insieme agli utenti del Servizio Sollievo di Fabriano, con il regista Antonio Palese.

 

Sinapsi, giunto alla sua seconda edizione, vuole diventare un appuntamento ricorrente per sensibilizzare tutti noi all’importanza del prenderci cura: degli altri, di noi, della nostra comunità. L’ottica del Sollievo, il servizio territoriale di supporto alle fragilità psicofisiche, è di lavorare per il benessere della nostra comunità” spiegano gli organizzatori.

 

 

Scarica il programma completo del Festival Sinapsi

Prenota ora il tuo posto per (Tra Parentesi), con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua

 

 

Altri bandi che ti potrebbero interessare

Precedente
Successivo