AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA RELATIVA AL FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE – Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare per l’anno 2023

FINALITÀ E OBIETTIVI
In riferimento alla  DGR n. 802 del 27/05/2024 e con legge 27 dicembre 2017, n.205, articolo 1, comma 254, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare destinato a sostenere interventi volti al “riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare”. L’intervento posto in essere dalla Regione Marche persegue l’obiettivo di attivare e/o potenziare sul territorio regionale un intervento volto a riconoscere il valore sociale del caregiver familiare e ad offrire a questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare.

La scadenza del bando è fissata nel giorno di VENERDI’ 18 OTTOBRE ALLE ORE 13:00

AVVISO CAREGIVER


ALLEGATO B- DOMANDA



DESTINATARI 

Destinatari degli interventi sono i caregiver familiari secondo la definizione prevista dal comma 255, dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, 205.

REQUISITI DI ACCESSO
Per accedere al contributo relativo all’intervento caregiver familiare occorre siano presenti i seguenti requisiti:
– Residenza in uno dei Comuni dell’ATS 10 (Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico);
– la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Ancona attualmente operanti presso l’Area Vasta n. 2, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA;
– la persona assistita dal caregiver familiare in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima sia in vita alla data di presentazione della domanda;
– l’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita, precisando che non è necessario avere la stessa residenza anagrafica.
Il contributo è alternativo ai seguenti interventi:
– “Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle
famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica”;
– minori affetti da malattie rare di cui alla DGR n.475/2019;
– “Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti;
– Vita Indipendente.

L’entità del contributo in € 1.200,00 per l’attività di assistenza informale, globale e continua assicurata dal caregiver al proprio assistito. Verrà redatta una graduatoria unica a livello di Ambito Territoriale Sociale 10, redatta sulla base del minor reddito ISEE del caregiver. In caso di parità si applica il criterio dell’età maggiore del caregiver familiare.

La domanda per l’eventuale concessione del contributo deve essere presentata su apposito modello e inviata tramite PEC all’indirizzo ats10@emarche.it o per posta tramite raccomandata
con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) presso la sede dell’Ambito Territoriale Sociale n°10 – Unione Montana dell’Esino-Frasassi, Via Dante, 268 – 60044 Fabriano. È inoltre possibile consegnare la domanda a mano e ricevere informazioni presso l’Ufficio di Promozione Sociale del Comune di residenza.

La domanda deve essere corredata da:
– Copia di un documento di identità valido del caregiver familiare che sottoscrive la domanda di contributo;
ISEE (DSU 2024) del caregiver familiare.
– attestazione bancaria o postale dell’intestazione dell’IBAN del caregiver familiare. Se l’IBAN indicato non è intestato al beneficiario va compilato il modello di delega.

Altri bandi che ti potrebbero interessare

Precedente
Successivo