INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE E DOMICILIARE PER MINORI E DI GESTIONE DEI GRUPPI PER GENITORI E BAMBINI, DA REALIZZARSI NEI COMUNI DELL’ATS 10 NELL’AMBITO DI “PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DELL’ISTITUZIONALIZZAIONE DEI MINORI (P.I.P.P.I.)” PER IL PERIODO 15/06/2024 – 31/12/2025
Avviso approvato con Determinazione del Coordinatore d’Ambito n°276/2024
SI RENDE NOTO
che l’Unione Montana dell’Esino – Frasassi, soggetto capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n°10 intende effettuare un’indagine di mercato per individuare un operatore economico a cui affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, i servizi di cui all’oggetto.
Il presente Avviso, da intendersi quale esplorazione preventiva per indagine di mercato, è, pertanto, finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse, non vincolanti per l’Amministrazione, per il successivo eventuale invito alla procedura volta all’affidamento dei servizi sopra indicati, favorendo la massima partecipazione di Operatori economici qualificati, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza
- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Stazione Appaltante: UNIONE MONTANA DELL’ESINO – FRASASSI, con sede in Fabriano (AN) – Via Dante n. 268 – Telefono 0732/6951- PEC: cm.fabriano@emarche.it ; profilo del committente: www.umesinofrasassi.it
- RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, il Responsabile Unico del Progetto è Lamberto Pellegrini, Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale n°10 dell’Unione Montana dell’Esino – Frasassi.
- OGGETTO DEL SERVIZIO
Oggetto del servizio è la gestione del Servizio di Educativa territoriale domiciliare per i minori e gestione dei gruppi per genitori e bambini da realizzarsi nei Comuni dell’ Ats 10 nell’ambito di “Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori” (P.I.P.P.I.) di cui l’Unione Montana dell’Esino Frasassi è soggetto capofila, consistenti nell’espletamento delle seguenti prestazioni:
- Dispositivo servizio di educativa domiciliare e/o territoriale: svolto da educatori professionali, con specifica formazione socio-pedagogica, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in conformità con quanto previsto dal Programma di Intervento e Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.). Attraverso tale dispositivo gli educatori sono presenti con regolarità nel contesto di vita della famiglia, nella sua casa e nel suo ambiente di vita, per valorizzare le risorse che la’ si manifestano e per accompagnare il processo di costruzione di risposte positive (competenze e strategie) ai bisogni evolutivi del bambino da parte delle figure genitoriali in maniera progressiva e autonoma.
- Dispositivo gruppi con genitori e i gruppi con bambini: svolto da psicologi, con specifica formazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. La finalità dell’attività in gruppo è quella di rafforzare e ampliare le abilità relazionali e sociali dei partecipanti e in particolare le capacità dei genitori di rispondere positivamente ai bisogni dei figli, secondo quanto è stato condiviso dal Progetto Individualizzato. Sono invitati all’attività genitori e bambini seguiti dai servizi, sia in iniziative a loro specificatamente dedicate, sia all’interno di azioni rivolte a tutte le famiglie promosse nella comunità territoriale in luoghi accessibili (incontri nidi d’infanzia, Centri per famiglie, ecc.)
Le figure coinvolte, Educatori Professionali e Psicologi, andranno a far parte della Equipe Multidisciplinare che prenderanno in carico le famiglie target e affiancheranno il personale dell’ATS 10 impegnato nella realizzazione delle attività.
La composizione dell’equipe di base prevede la presenza di:
- I componenti della famiglia;
- Assistente sociale;
- Educatore professionale.
I componenti delle Equipe Muldisciplinare sono tenuti a partecipare alla formazione obbligatoria prevista dalla metodologia P.I.P.P.I. e erogata dall’Università di Padova o dall’Ufficio di Coordinamento dell’ATS 10.
- LUOGHI DELL’ESECUZIONE DEL SERVIZIO
I Servizi devono essere svolti presso il domicilio delle famiglie, presso le scuole, i luoghi di aggregazione presenti nel territorio dell’ Ats 10..
- DURATA DEL SERVIZIO
Le attività sopra elencate devono essere svolte con decorrenza dal 15/06/2024 fino al 31/12/2025.
- IMPORTO STIMATO DEL SERVIZIO
L’importo presunto del servizio posto a base dell’affidamento è definito come segue:
Tipologia di spesa | Quantità/h | Costo | Complessivo |
Educatori professionali | 3.185 | € 22,43 | € 71.439,55 |
Psicologi – | 248 | € 28,80 | € 7.142,40 |
Totale | € 78.581,95 | ||
Iva 5% | € 3.829,10 | ||
Costo complessivo comprensivo Iva | € 82.511,05 |
Importo presunto del servizio è pari a € 78.581,95 oltre Iva.
Valutate le caratteristiche e le modalità del servizio, che è ritenuto di natura intellettuale, ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis del D.Lgs. n. 81/2008, gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono da ritenersi pari a zero e, pertanto, non si procederà alla redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI).
Si precisa inoltre:
- per lo svolgimento del servizio la ditta aggiudicataria dovrà utilizzati un numero congruo di Educatori Professionali e di Psicologi in possesso dei requisiti specifici previsti dalla normativa vigente, in particolare in possesso di laurea di primo e/o di secondo livello relativa a educatore Professionale, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Pedagogia, Servizio Sociale e titoli equipollenti;
- che le attività che i professionisti svolgeranno saranno previste e concordate con l’equipe multidisciplinare a seguito della definizione del Piano Individualizzato come da linee guida del progetto P.I.P.P.I.;
- che ogni educatore professionale e ogni psicologo faranno capo ad un’equipe multiprofessionale.
- REQUISITI
Gli operatori economici, che intendano presentare la propria manifestazione di interesse per i servizi oggetto del presente Avviso, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione di cui agli articoli da 94 a 98 del D.Lgs. n. 36/2023;
Requisiti di idoneità professionale (art. 100, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 36/2023)
- Iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o in caso di operatore di altro Stato membro iscrizione in altro registro o albo equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, per attività pertinenti all’oggetto del contratto (ove previsto);
- Iscrizione all’albo regionale competente (in caso di cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali di tipo “A”);
- Per gli Enti del Terzo Settore Iscrizione al RUNTS – Registro unico nazionale del Terzo Settore e ai sensi dell’articolo 101, comma 2 del D.lgs. del 3.7.2017, n.117 (Codice del Terzo Settore), il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo Settore deve intendersi soddisfatto da parte degli enti attraverso la loro iscrizione, alla data di adozione del presente Avviso, ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore, per i soggetti obbligati
Requisiti di capacità economica e finanziaria (art. 100, comma 1, lett. b) D.Lgs. n. 36/2023):
Fatturato globale maturato nel triennio precedente pari ad almeno 190.000,00 euro.
Requisiti di capacità tecnica e professionale (art.100, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 36/2023)
Avvenuto espletamento nell’ultimo triennio di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento.
Per servizi analoghi si intendono i servizi socio-educativi rivolti a minori in situazioni a rischio di devianza e di disagio psicologico.
Si precisa che nella presente fase di indagine di mercato è sufficiente che il partecipante autocertifichi il possesso dei requisiti, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.. Nella fase successiva di trattativa diretta si provvederà, ove necessario, all’acquisizione delle dichiarazioni secondo il modello DGUE.
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC, con oggetto “Manifestazione di interesse per affidamento dei servizi di Educativa territoriale e domiciliare per minori e di gestione dei gruppi per genitori e bambini, da realizzarsi nei Comuni dell’ATS 10 nell’ambito di Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori P.I.P.P.I.”, all’indirizzo: cm.fabriano@emarche.it, entro e non oltre le ore 13 del giorno 17/05/2024.
Il suddetto termine è perentorio e non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre lo stesso.
L’interesse dovrà essere manifestato producendo la seguente documentazione:
- istanza, da redigersi in conformità all’allegato modello (Allegato n. 2), sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.
Si precisa che in caso di A.T.I. da costituire, l’istanza di manifestazione di interesse deve indicare il nome di tutti gli operatori che intendono eventualmente costituirsi in A.T.I. e deve essere firmata congiuntamente dagli stessi. La firma congiunta equivale a dichiarazione, accettazione e presa visione dell’Avviso e dell’istanza da parte di tutti gli operatori.
La valutazione delle istanze di indagine di mercato avverrà ad opera e a giudizio insindacabile dell’Amministrazione.
La presente non comporta obbligo alcuno per l’Unione Montana dell’Esino – Frasassi, libera di revocare in ogni tempo la procedura e di optare per altre soluzioni ritenute maggiormente efficaci ed efficienti.
- INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016
Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:
- Titolare del trattamento: Unione Montana dell’Esino Frasassi – Via Dante, 268 – P. IVA: 00872030424 – C.F.81002870426 – Tel. 0732-6951 – PEC: cm.fabriano@emarche.it – Posta elettronica: ambito10@umesinofrasassi.it
- Responsabile della protezione dei dati personali: il Responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Gilberto Ottaviani – Email: rpd@2step.it Pec: carla.bocchini@pec.2step.it – società Step S.a.S. di Bocchini Carla & C.- P.Iva 02158850426 PEC carla.bocchini@pec.2step.it
- Responsabile dell’Ufficio che effettua il trattamento: O. del Settore Amministrativo dell’Unione Montana dell’Esino – Frasassi Dott.ssa Laura Berionni;
- Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte dell’Ente di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e saranno trattati per l’eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni eseguite sui dati sono controllo e registrazione.
- Destinatari dei dati personali: i dati personali potranno essere comunicati ad uffici interni e ad Enti Pubblici autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra dichiarate;
- Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE: i suoi dati personali non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’U.E.;
- Periodo di conservazione: i dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate;
- Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in piazza di Montecitorio, 121 – 00186 Roma _ t. (+39)06 696771 _ fax (+39)06 69677 3785 _ PEC protocollo@pec.gpdp.it _ Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@gpdp.it .
- PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente Avviso è pubblicato:
- sul sito istituzionale dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, Sezione Amministrazione trasparente – Sotto-sezione Bandi di gara e contratti;
- sull’Albo Pretorio della Stazione appaltante;
- ULTERIORI INFORMAZIONI
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento, sia di tipo negoziale sia pubblico.
Si fa presente che il presente Avviso non costituisce gara pubblica in senso stretto, né offerta al pubblico (art. 1336 c.c.) o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c., ma strumento per un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione di disponibilità di Operatori economici ad eseguire il servizio richiesto; con il presente Avviso, pertanto, non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale, quindi non sono previsti criteri di aggiudicazione, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
- Lamberto Pellegrini – tel. 0732/695234 – ambito10@umesinofrasassi.it
- Laura Berionni – tel. 0732/695215 e-mail berionni@umesinofrasassi.it